"Believe you can and you are halfway there"


Chi siamo

Chi c'è dietro Amamitalia?


AmamItalia Italian Teacher
AmamItalia Italian Teacher

Sono Rossella, per gli amici e gli studenti Roxy

Sono uno spirito libero che ama viaggiare, ma come tutte le anime viaggiatrici, ho delle radici anche io. Si trovano nel paese del "bel canto", del cibo sano e del sole, della moda e dell'arte: L'Italia! E ne vado fiera.

Sono un'insegnante di Italiano per stranieri.

Vi aiuterò a iniziare da zero, a migliorare le vostre abilità linguistiche, a imparare nuove curiosità sulla cultura italiana. Vi accompagnerò, passo a passo, in questo bel viaggio alla scoperta di un Paese e di una lingua che hanno lasciato il segno e che appassionano milioni di persone in tutto il mondo. Parlo italiano, inglese, spagnolo e un po' di olandese. Sono insegnante e studentessa allo stesso tempo. Ciò mi permette di mettermi costantemente nei vostri panni e capirne a fondo le vostre esigenze e gli eventuali ostacoli, cercando di supportarvi e motivarvi, sempre.

Perché l'italiano si impara per passione, non per necessità. Perché l'italiano, come dice il grande linguista Paolo Balboni, è un lusso.

Rossella Squillace 

Un po' di me


Terranova da Sibari, Calabria, Italy
Terranova da Sibari, Calabria, Italy

Le calde colline gialle con le bianche case arroccate che mi hanno dato i natali mi hanno vista lasciare presto la mia regione, la Calabria. A soli undici anni la bussola della mia vita ha puntato verso il nord Italia, a Bergamo, ed è lì che ho trascorso la mia adolescenza, tra le mura di città alta e i propilei che la proteggono dal basso.

Con la maggiore età, ho cambiato di nuovo rotta e mi sono trasferita un po' più a sud, in un'accogliente e piccola città universitaria, Pavia, con le sue strade acciottolate e quel ponte rosso che sovrasta il fiume Ticino. Qui ho conseguito la mia laurea triennale in Lettere Moderne. Ma esplorare l'Italia da nord a sud non mi bastava. Così, a 23 anni, ho preso lo zaino e un biglietto di sola andata e mi sono trasferita a Granada, nel sud della Spagna, dove ho studiato presso la facoltà di Lingue e Culture moderne.

Ho poi svolto un tirocinio a Bilbao, Spagna del nord, presso un Istituto di Lingua e Cultura Italiana. Infine ho fatto ritorno in Italia per concludere la mia laurea specialistica in Filologia moderna: Scienze della letteratura, del teatro e del cinema. Per due anni ho insegnato letteratura, storia e geografia nella scuola secondaria, nonché italiano in una scuola per immigrati. Ma i miei biglietti d'aereo non si sono fermati qui: oggi vivo ad Arnhem, in una cittadina olandese con un grande ponte bianco e case marroni con i tetti spioventi. Qui ha sede AmamItalia.

Per ora sono stabile in questo  piccolo paese, ma in realtà viaggio ogni giorno nei più disparati angoli del mondo, grazie ai tanti studenti che, con affetto e devozione, vogliono conoscere un po' di più della mia terra e della mia lingua.

~ Rossella Squillace ~